Errore

Cofidi

(0 Voti)

Chi Siamo

Il Consorzio, basato su principi mutualistici e senza fini di lucro, associa le PMI di tutto il territorio della Regione Calabria.

L’attività del “COFIDI CALABRIA” consiste nell’assistere e nel facilitare l’accesso al credito bancario delle piccole e medie imprese socie, alle migliori condizioni, tramite la concessione di garanzie collettive.

A tale scopo il COFIDI CALABRIA stipula convenzioni con Istituti di Credito e Società di Leasing, grazie alle quali offre alle imprese associate opportunità di finanziamento, sia a breve che a M.L.T., a tassi del tutto competitivi, rivolte alle diverse esigenze aziendali, che vanno dal credito d’esercizio alla ristrutturazione del debito, dal sostegno agli investitori all’innovazione tecnologica ed al supporto alla nuova imprenditoria. Gli obiettivi prefissati dal Consorzio sono quelli di promuovere e sviluppare l’associazionismo economico fra le imprese; favorire l’accesso al credito sia a b.t. che a M.L.T., attraverso la prestazione di garanzie atte ad agevolarlo; assistere i soci sulla formulazione e nella documentazione delle richieste di credito; promuovere ed aderire ad iniziative consortili, associative, societarie locali, regionali e nazionali anche mediante acquisizione di azioni o quote di partecipazione.

Servizi

Il COFIDI di solito fa fronte alla percentuale di rischio rilasciata nella misura del 50% con un “Fondo Rischi” alimentato in particolare da contributi da Enti (come CCIAA, Regione, ecc.) e/o Fondi precostituiti da Soci e Privati.

Il Consorzio, per poter ampliare la propria capacità di credito attenuando in tal modo il rischio, ha la possibilità di contro garantirsi tramite il Fondo Centrale di Garanzia. (MCC).

Le aziende possono utilizzare uno o più Istituti di Credito convenzionati, rivolgendosi, solitamente, all’Agenzia con cui è già in corso un rapporto di lavoro.

Il Consorzio attualmente annovera convenzioni con Banca Carime S.p.A., Banca Popolare di Crotone, Unicredit Banca S.p.A., BCC di Montepaone, BCC del Lamentino, Banca Antonveneta, Banca Nuova, Banca Agrileasing S.p.A. e recenti accordi con ARTIGIANCASSA, con in corso rinnovo SanPaolo Banco Napoli S.p.A.
Si partecipa che è stato siglato un protocollo d’intesa con CONFIDI per la lavorazione di pratiche di un certo importo che saranno peraltro assicurate da contro-garanzie dei due Consorzi.

In merito a detto accordo si è inteso far operare sinergicamente i due Consorzi allo scopo anche di offrire ai propri consorziati un maggiore ventaglio di proposte il più ampio possibile.

Infatti tutti gli iscritti di entrambi i Consorzi avranno l’opportunità di fruire di maggiore assistenza per le diverse convenzioni intrattenute con le Banche e in specifica anche con quelle sottoscritte da CONFIDI, vedi S. Paolo Banco Napoli S.p.A. e Banca Intesa

ED01- Documentazione Pratica Affidamento
RG02- Regolamento Cofidi
DA03- Domanda di Ammissione a Socio