Premiato il progetto 'Insider': riconoscimento per le Camere di commercio di Vibo e Crotone

Il  “Premio 10X10= cento progetti per cambiare la PA” è stato assegnato alle Camere di commercio di Crotone e Vibo Valentia per il progetto Insider, candidato nella sezione “Sharing economy, sussidiarietà orizzontale, social innovation”. Il concorso, promosso da Fpa al fine di valorizzare i progetti in grado di cambiare la pubblica amministrazione sfruttando le opportunità dell’innovazione digitale, ha visto la partecipazione di 314 soggetti pubblici e privati, in maggioranza impegnati in ambito comunicazione, servizi online e smart city. Il progetto Insider è stato ideato e gestito da Donatella Romeo, segretario generale delle Camere di commercio di Crotone e Vibo Valentia: «Il nostro obiettivo – ha spiegato – era quello di valorizzare i dati in possesso del sistema camerale, a partire da quelli del Registro imprese, per fini di indagine e di intelligence. Abbiamo potuto conseguire tale ambizioso traguardo soprattutto grazie alle risorse del Pon Sicurezza, gestite dal Ministero dell’Interno e con la proficua collaborazione di Unioncamere e Infocamere. Oggi le Pubbliche amministrazioni sono in possesso di una mole di dati enorme, tale patrimonio inestimabile può essere utilizzato per nobili fini istituzionali, quali la lotta alla criminalità organizzata. Il consenso che Insider sta riscotendo a livello nazionale ed internazionale attesta che l’idea è vincente e potrà essere sviluppata ulteriormente ed estesa al territorio nazionale. Infine – ha concluso la Romeo – si conferma la buona capacità del personale delle Camere di commercio di Crotone e di Vibo Valentia di ideare e gestire progetti, anche di elevata complessità, qualità non comune a tutti gli enti».

Il premio è stato ritirato a Roma dal presidente della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese, accompagnato dalla referente del progetto Gaetana Claudia Rubino: «Con grande orgoglio ritiro il riconoscimento attribuito alle Camere di commercio di Vibo Valentia e Crotone – sono state le parole di Pugliese – poiché in un contesto nazionale in cui spesso il nostro territorio emerge per record negativi, essere premiati, ancora una volta, tra  centinaia e centinaia di partecipanti è prova dell’innovativo operato dei nostri Enti. Ancora più fiero sono del premio al progetto Insider perché è portato avanti nell’ambito delle iniziative per la legalità: una tematica prioritaria per il nostro territorio ed un modo, da parte nostra, per supportare l’ineguagliabile lavoro della Magistratura e delle forze dell’ordine».

Grande entusiasmo, poi, è stato espresso dal presidente della Camera di commercio di Vibo Valentia Michele Lico: «Abbiamo sin da subito creduto nel progetto Insider come progetto innovativo di dialogo tra le istituzioni per un’azione sinergica sul fronte comune della lotta alla criminalità. La condivisione di dati e informazioni è presupposto fondamentale per la reale conoscenza del fenomeno e per elaborare, dunque, strategie di contrasto e di prevenzione mirate ed efficaci. Il contributo qualificato offerto dalle Camere di commercio è una visione particolareggiata del sistema delle imprese con studi economici e con la rilevante mole di dati del Registro Imprese. Nell’ambito di questo premio, a cui hanno partecipato oltre trecento amministrazioni, inclusi diversi enti camerali, essere le sole Camere di commercio vincitrici, insieme alla grande e prestigiosa Camera di commercio di Milano, ci induce a credere che abbiamo operato bene, indirizzando al meglio le nostre risorse economiche e valorizzando la professionalità del capitale umano dell’Ente».